Quaresima 2020
«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20).
Con la celebrazione delle Ceneri, svoltasi ieri alle ore 18:00 in parrocchia, inizia il periodo “forte” della quaresima, attraverso il quale la Chiesa ci offre la possibilità di iniziare un cammino di dialogo profondo e intimo con Dio e di preparazione spirituale al mistero della passione di Gesù, vissuta per ciascuno di noi.
Ogni Venerdi, alle ore 18,00, a partire da domani 28 febbraio, si terrà in chiesa la via Crucis, per tutti i venerdi della quaresima. Sono esposte le “stazioni” per esortare tutti a proporne per le prossime Via Crucis, occasioni di riflessione personale e comunitaria.
“Anche quest’anno il Signore ci concede un tempo propizio per prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria. A questo Mistero dobbiamo ritornare continuamente, con la mente e con il cuore. Infatti, esso non cessa di crescere in noi nella misura in cui ci lasciamo coinvolgere dal suo dinamismo spirituale e aderiamo ad esso con risposta libera e generosa“.
Inizia così il messaggio di Papa Francesco, dal titolo «Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» , che invitiamo a leggere nel sito (http://www.vatican.va/), in cui ci ricorda che “dall’ascolto e dall’accoglienza della Buona Notizia della morte e risurrezione di Gesù”, ciascuno può trarre la forza e la gioia di proseguire il cammino, certi del “Mistero di un amore «così reale, così vero, così concreto, che ci offre una relazione piena di dialogo sincero e fecondo» (Esort. ap. Christus vivit, 117)”. Ci esorta ancora all’urgenza della conversione del cuore, attraverso la preghiera, tanto importante, perchè “essa esprime l’esigenza di corrispondere all’amore di Dio”.
Allora, buon cammino a tutti, che sia ricco di buoni frutti per ciascuno e per la comunità!