Legami del CDA con la città

Continuando il suo impegno settimanale consueto, il Centro di Ascolto parrocchiale, curato dal Gruppo Vincenziano della parrocchia, ogni mercoledì accoglie le persone che, per un motivo o per un altro, si trovano in condizione di bisogno.

L’ascolto rimane una dimensione fondamentale e insostituibile per porsi in relazione con le persone.

In questa fase, poi, esso diventa ancora più opportuno, in quanto legato a quanto ci si sta adoperando di fare a livello cittadino in collegamento con gli altri Gruppi parrocchiali e con la Caritas Diocesana e la rete cittadina di solidarietà aderente al progetto. Tutti questi soggetti della città di Iglesias, infatti, stanno da tempo convergendo in un progetto – settoriale, se vogliamo: quello degli alimenti – che unisce l’impegno delle varie comunità e Associazioni per rendere maggiormente organico, coordinato e responsabilizzante le persone a cui viene offerto sostegno.

Si tratta dell’Emporio Solidale, al quale le persone in stato di necessità saranno convogliate. Finora ogni parrocchia distribuiva periodicamente i pacchi-viveri separatamente. D’ora in avanti – si presume dalla metà di giugno – le persone si recheranno all’Emporio e faranno “la spesa” gestendo un contributo espresso in crediti di acquisto contenuti in un’apposita carta, a seconda delle condizioni personali e familiari.

Il tutto sarà successivo, appunto, ad un ascolto attento ed aggiornato (periodicamente, più o meno con frequenza mensile), a seguito del quale la carta sarà “ricaricata” per l’utilizzo.

Come sempre, tutto sarà frutto di decisioni collegiali.

Share