Auguri per un nuovo anno di Pace!
Riportiamo uno stralcio del foglio settimanale con l’auspicio e la speranza che si arrivi ad essere tutti “Convintamente per la pace“.
” […] Papa Francesco ha scelto per quest’anno un titolo da subito indicativo: “La buona politica è
al servizio della Pace”. […] Gesù invita ad entrare nelle case augurando “Pace a questa casa” […] “la casa di cui parla Gesù è ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente … ed anche la nostra “casa comune”, il pianeta in cui abitiamo”. Un tema che riguarda i cristiani ma, bisogna ricordarlo, riguarda tutti gli uomini: “la politica è veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo” […] La buona politica genera fiducia e partecipazione; […] respinge i nazionalismi esasperati, combattendo l’idea che “i migranti sono la causa di tutti i mali” e privando i poveri della speranza. […] “La pace è frutto di un grande progetto politico; è anche una sfida che deve essere accolta ogni giorno; è una conversione del cuore e dell’anima”.
[…] Al tradizionale messaggio che il papa annualmente dedica alla Giornata Mondiale della Pace, quest’anno anche i vescovi sardi hanno sentito l’esigenza di inviarne uno per la chiesa sarda; […] (essi) chiedono un serio sforzo per la
riconversione delle industrie che producono armi (vicino a noi, la RWM), per creare un lavoro dignitoso, “libero, creativo, solidale e partecipativo”.
Ciascuno può e deve essere operatore di pace, cominciando da noi, mettendo pace intorno a noi, spegnendo focolai di tensione dentro e fuori di noi; perchè non si conosce l’effetto benefico di questo modo di agire!
Preghiamo e vogliamo impegnarci per un nuovo anno di Pace!