Due scuole in Camerun hanno acqua potabile e servizi igienici!
Fa un grande effetto leggere le poche righe di testimonianze felici ed incredule giunte dalle due scuole materna e primaria del Camerun, in ciascuna delle quali sono stati realizzati un impianto di acqua potabile e servizi igienico-sanitari, in favore di 850 bambini, dei loro insegnanti e a disposizione di circa 1.500 persone provenienti dalle comunità circostanti!
“Rimarrò sempre grata per questa benedizione che ci hai dato. L’acqua è la fonte della vita, abbiamo sofferto così tanto per la mancanza di acqua potabile nella nostra scuola e nella nostra comunità che non lo sapremo come ringraziarvi per questo problema che è stato appena attenuato” (La direttrice della scuola)
“Grazie cari signori per averci portato l’acqua potabile, presto berrò acqua limpida e molto pulita, grazie anche per le latrine”(una scolara di 9 anni).
“Abbiamo ricevuto promesse da diverse persone, ci hanno fatto credere progetti di costruzione di trivellazioni che non sono mai stati realizzati. Tu invece sei arrivato, ci hai dato fiducia e ti sei mosso. Grazie per questa soddisfazione, questa vitalità che ci avete offerto, grazie ai generosi donatori” (un abitante del villaggio)
“Con la presenza di questo pozzo e di latrine conformi all’interno del nostro istituto, i casi di malattie trasmesse dall’acqua e le infezioni microbiche diminuiranno considerevolmente. Ciò agirà sul miglioramento dei risultati accademici degli studenti e anche sull’aumento del numero degli studenti” (un insegnante).
Il “micro progetto” di 4.800,00 euro promosso da Caritas Italiana, e pienamente accolto dalla nostra comunità in occasione del 50° anniversario di sacerdozio del nostro parroco, ha portato frutto!
Non servono molte altre parole, se non grazie ancora, d. Roberto, per averci coinvolti in questa bellissima iniziativa!!