Mercoledì delle Ceneri: inizio della Quaresima 2024

La celebrazione eucaristica e il rito delle ceneri avranno luogo mercoledì 14 Febbraio alle ore 17:30.
Con il periodo quaresimale la Chiesa ci invita ad un appuntamento di preghiera specifico: la Via Crucis ogni venerdì alle ore 17:30.

In proposito, il parroco invita anche quest’anno persone volenterose a sentirsi coinvolte nella meditazione del cammino di Gesù con la croce, anche con la scelta e la proposta di una “stazione” della Via Crucis, da inserire nella preghiera comune secondo le ben note modalità.

In chiesa sono affisse le stazioni nei due schemi: tradizionale e specificamente evangelico.

Oltre alla preghiera comunitaria, la quale include, primariamente, l’eucaristia e i sacramenti, vi è la dimensione della preghiera personale, esplicitamente ricordata nel messaggio del Papa. Questa dovrà alimentarsi soprattutto nell’ascolto della Parola.
Altre dimensioni raccomandate per questo tempo “forte” dell’anno sono la carità e il dominio di sè reso concreto anche in esercizio di rinuncia e ritorno all’essenziale, a partire dal compimento puntuale dei propri doveri di stato: in famiglia, nel lavoro. La chiesa da sempre propone forme di austerità comuni, come l’astinenza e il digiuno in alcuni giorni. Sono indicative dello spirito penitenziale da ravvivare in questo tempo.

Infine, la multiforme pratica di opere di carità. Ricomparirà nella chiesa il “Cesto della solidarietà”.

Ma vi sono infiniti modi, non solo materiali, di vivere la carità.

(Immagine tratta da Avvenire – segui il messaggio del Papa 20231203-messaggio-quaresima2024)

Share